La fotografia di moda

Sandro Morriconi fotografo di modaOltre dieci anni dedicati alla fotografia di moda a Roma, decine di migliaia di foto pubblicate, più di mille copertine sulle riviste più importanti per i creatori di moda più famosi in un periodo, gli anni ’60, di grandissima creatività.

Sandro Morriconi fu il primo a pubblicare in Italia un servizio sulla minigonna, sul settimanale "Gioia" di Rusconi. Sembra una semplice curiosità, ma invece fu il primo servizio dedicato a un avvenimento che avrebbe completamente rivoluzionato il modo di vestire e di vivere, il segnale più clamoroso di un fatto storico: la donna diventa padrona del proprio corpo, liberandosi dalla schiavitù di obblighi e tradizioni. Eppure la didascalia delle foto, scritta dalla redazione, diceva: "Una stranezza che arriva dall'Inghilterra, finirà presto"… e invece cambiò tutto.

In Italia Sandro fotografava i modelli di Valentino, Irene Galitzine, Mila Schön, Schuberth, Balestra, le Sorelle Fontana, Ted Lapidus, Balmain, Centinaro, Rocco Barocco. È stato fotografo e amico personale di Emilio Pucci. Ha fotografato le grandi “top model” degli anni ’60 come Mirella Petteni, Benedetta Barzini, Tilly Tizzani, Astrid Schiller, Barbara Bach, Jill Kennington ed è stato fotografo di cantanti e personaggi dello spettacolo come Ornella Vanoni, Patty Pravo, Scilla Gabel, Anna Moffo e Vittorio Gassman.

In quegli anni, nel campo della fotografia di moda c'era tutto da inventare. Le fotografie erano false, ferme, artificiali ma con Sandro le cose cambiarono. Fu il primo a usare i flash elettronici, anche in studio, e le Nikon con il motore, più leggere, pratiche e veloci da usare per fotografare le modelle anche all’aperto, in movimento.

La moda stava cambiando perché il modo di vivere stava cambiando e Sandro cambiò il modo di fotografare la moda, così com'era cambiato il modo di farla.

 

I maestri della fotografia
Sandro Morriconi fotografa Astrid Schiller
Sandro Morriconi con Raffaella Carrà
Le foto di moda in esterno
Le fotografie in esterno
Sandro Morriconi fotografa Astrid Schiller
Sandro Morriconi fotografa Luana Castellano